Relazioni Significative
MIRIA MARINOZZI – DANZATERAPIAMi chiamo Miria Marinozzi sono nata a Fabriano nel 1990 e negli anni mi sono formata come ballerina, insegnante di danza e danza terapista, quest’ultima, presso la scuola Risvegli-Maria Fux di Milano. Oltre all’ esperienza nel campo della danza, ho conseguito il diploma in perito turistico, studiato teatro e lavoro da anni a contatto con i bambini nelle scuole di danza. All’età di 27 anni ho incontrato il metodo di Maria Fux di danza creativa – danzaterapia, nel quale ho riconosciuto le caratteristiche che rispecchiano il desiderio maturato nel tempo: attraverso la passione per la danza e l’arte offrire l’occasione di imparare ad ascoltare e osservare il corpo liberando lo sguardo dal giudizio, ritrovando il piacere a stare con se stessi e con gli altri. Mi sono laureata con 110 e lode alla scuola Risvegli Maria Fux a Milano, concludendo la formazione con il tirocinio pratico presso l’UICI, Unione italiana per ciechi e ipovedenti. Nella regione Marche sono una delle pochissime danzaterapiste attive.
La creatività fa da protagonista e facendo uso di stimoli come l’utilizzo di oggetti del quotidiano, parole madri che portano a muovere il corpo, l’utilizzo dello spazio insieme al sostegno della musica, accompagno i gruppi in un percorso che ha lo scopo di portare benessere e scoprire che nel limite e nella diversità c’è sempre una nuova possibilità. Il tutto sempre con una buona dose di divertimento!
La danza è un linguaggio parallelo ad altre discipline, che contribuiscono a formare nell’insieme l’educazione dell’individuo. Il movimento è naturale per l’essere umano, per gli animali, per la natura, per la Terra, per l’universo. Niente è statico, tutto è in costante movimento, allora perché non utilizzare il movimento creativo per aiutare i bambini a crescere nel modo che più gli è proprio?
SIMONA MELACOTTE – PSICOMOTRICISTA
Mi chiamo Simona Melacotte, ho 42 anni e il mio curriculum professionale, pur contemplando attività di istruttrice in palestra privata e presso l’Università della Terza Età, la gestione come responsabile del progetto di attività motoria presso il Dipartimento di Igiene Mentale dell’ASUR e l’attività di animatrice presso la Casa Albergo di Fabriano, è fortemente caratterizzato dall’esperienza nell’attività sportiva e psicomotoria con i bambini. Ho conseguito la laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Urbino, con la tesi sperimentale “Psicomotricità nel fanciullo tra i 3 ed i 7 anni”. Insegno nell’ambito del Progetto “Primi Passi” della UISP nella Scuola dell’infanzia, con esperienza anche con i bambini con disabilità. Sono stata responsabile ed educatrice nei centri estivi per bambini e nel servizio di prolungamento scolastico della scuola dell’infanzia Don Petruio. Inoltre, cosa non trascurabile, sono mamma di Letizia, 11 anni.