È lo spazio di accoglienza, arredato con divani in cui potersi accomodare durante l’attesa. Una musica di sottofondo accompagna ingressi e uscite. Il tablet interattivo è a disposizione dei famigliari e dei visitatori: riporta quotidianamente il diario giornaliero in italiano e il daily press in inglese e i genitori possono consultare tracce, diari, fotografie, che rendono visibili e trasparenti gli apprendimenti, le conquiste, le relazioni dei bambini.
INGRESSO
Luogo di transito e di scambio per eccellenza, è metafora di incontro, luogo in cui sentirsi accolti ed attesi, in cui potersi sedere, sostare, accomodare, tanto per il bambino quanto per l’adulto. È attrezzato con armadietti personalizzati con la foto del bambino, panche e bacheche. Ospitano il diario giornaliero, la documentazione delle attività, l’informativa giornaliera, personale, sui pasti, sulle attività, sui bisogni fisiologici del bambino. Una rubrica settimanale propone ogni settimana un suggerimento per il weekend per un’attività in famiglia di qualità.
SPOGLIATOIO
DEI BAMBINI
Lungi dall’essere concepita come sala refezione o mensa, la sala da pranzo veicola esteticamente il valore simbolico e relazionale del pasto. Il bambino apprende così non solo ad alimentarsi, ma a coltivare il proprio gusto alimentare, in relazione ai modi in cui il cibo è proposto e alla cultura dello stare a tavola. Particolare cura viene dedicata all’apparecchiatura, nella costante ricerca del valore estetico e della cultura del bello. Il pasto viene veicolato da catering esterno, che propone un menù in accordo alle Linee guida per la refezione scolastica dell’Asur Marche Area Vasta 2 (giugno 2016) .
SALA DA PRANZO
Sono due spazi atelier comunicanti dedicati a scienza e tecnologia e ad arte e musica. L’atelier è luogo adibito a laboratorio per eccellenza, in cui vengono proposti stimoli, materiali sollecitazioni diversi. È un luogo speciale che deve comunicare operosità, tensione creativa e fascino. Sono allestite campionature di materiali naturali e non, ordinati in base a criteri di omogeneità e raccolti in scatole trasparenti. I bambini hanno a disposizione strumenti musicali per le attività in gruppo, strumenti classici ed etnici, strumenti per la sonorizzazione delle favole. L’atelier scienza e tecnologia mette a disposizione tavoli e lavagne luminose, specchi e fonti luminose, caleidoscopi e oggetti per la scoperta e lo studio della luce, elemento sofisticato da manipolare e da approcciare, con tutti gli effetti percettivi e sensoriali. I bambini avranno a disposizione PC, stampante, stampante 3D.
ATELIER
Ospitate in due grandi ambienti al piano primo, godono di un’ottima illuminazione naturale e di rivestimenti caldi e accoglienti. In linea con la metodologia didattica del cooperative learning lo spazio dell’aula consente una contemporaneità di situazioni di lavoro ed è pertanto estremamente flessibile: arredi e attrezzature sono concepiti per consentire una dimensione laboratoriale, sono privi di gerarchie, facilmente accessibili ai bambini in autonomia, attraverso adeguate scelte dimensionali, ergonomiche, prossemiche. In ogni sezione è presente uno spazio assembleare: una gradinata in legno e una gradinata morbida.
SEZIONI
Arredata con tappeti ed elementi componibili morbidi viene utilizzata per percorsi motori e psicomotricità. Sul muro due pareti ginniche e uno specchio, a terra percorsi di pedipolazione. Sono predisposte brandine individuali da poter utilizzare dopo pranzo per il riposo: la stanza in questo momento cambia aspetto con luci soffuse, suoni e rumori della natura, per permettere ai bambini più piccoli di dormire se lo desiderano o comunque di riposarsi e di rilassarsi.
SALA POLIVALENTE
Sono presenti tre angoli per il gioco simbolico: 1) la casa, attrezzata con cucina componibile, tavolo, dispensa, lettini per le bambole; 2) il negozio con bancone, espositori, cassette e scaffali, cassa, per il gioco ma anche per i primi approcci concreti al calcolo e alla matematica; 3) l’angolo dei travestimenti per cambiare identità, trasformarsi, specchiarsi, osservarsi.
GIOCO SIMBOLICO
Oltre a un campo da calcetto completamente riservato e indipendente ad uso esclusivo del centro educativo, è allestita un’aula laboratorio esterna, coperta da gazebo e rivestita con tappeto antitrauma per attività in esterna. L’area è dotata di un gioco motorio, il labirinto di specchi, con tubi e passaggi, di un gazebo con tavoli per attività statiche, laboratori, merenda, di uno speciale tavolo per giochi acquatici annesso alla fontana d’acqua, di una sabbiera richiudibile, per il gioco dei travasi.
AULA LABORATORIO ESTERNA